Quadri-elettrici

Quadri elettrici

In Cubi Srl abbiamo un’officina dedicata alla realizzazione di quadri elettrici di vario tipo e dimensione.

Inoltre, siamo in grado di fornire un servizio che renda possibile un monitoraggio interattivo di controllo da remoto, che permetta di implementare l’apparato quadro elettrico all’interno di un sistema di supervisione che renda visibili i parametri energetici, anche agendo secondo un programma di efficientamento energetico.

Tipologie di Quadro Elettrico

I quadri elettrici di potenza sono costituiti da uno o più sistemi di sbarre allestite con le apparecchiature atte a far funzionare le linee elettriche ad esse collegate. I quadri di avviamento e manovra motori sono utilizzati come inverter e azionamenti di sistemi più complessi. I quadri di misura, controllo e regolazioni servono a controllare tramite PC o PCL i vari sistemi e processi produttivi.

Quadri elettrici di supervisione e di potenza

I quadri elettrici di potenza sono un insieme di sistemi di sbarre con le apparecchiature necessarie per il corretto funzionamento delle linee collegate. Possiamo trovare quadri elettrici di bassa tensione (B.T.) oppure di alta media tensione (M.T.) quindi collegate direttamente al power center. I quadri elettrici di supervisione o controllo sono semplicemente delle tecnologie che sono in grado di raccogliere i dati del quadro elettrico, come potenza, orari, cali di tensione ecc.. e trasferirli, anche in rete, al tecnico di rifermento per un controllo ottimale del quadro stesso.

Quadri Elettrici a Verona

Progettazione Quadri Elettrici

  • Stesura schemi elettrici con software applicativi dedicati
  • Tracciamento layout del quadro con vista interna ed esterna
  • Siglatura delle apparecchiature, condutture e morsette
  • Serraggio della viteria con chiave dinamometrica
  • Collaudo finale simulando tutte le condizioni di funzionamento
  • Stesura della documentazione esecutiva e stesura finale delle verifiche di progetto
  • Cablaggio quadri elettrici

Cablaggio quadri elettrici

Installazione quadri elettrici

In Cubi Srl abbiamo come focus principale la soddisfazione del cliente a lungo termine ed è per questo che abbiamo un reparto dedicato ai quadri elettrici, con un team composto da progettisti e tecnici esperti e operai qualificati in grado di costruire da 0 il quadro.

I tecnici sono professionisti incaricati nella progettazione del quadro elettrico al computer, e della realizzazione delle planimetrie necessarie per realizzare in officina tutte le componenti.
Successivamente, il project manager si occuperà dell’installazione e degli allacciamenti con le dovute verifiche, aggiustando in loco i relativi cablaggi.

CABLAGGIO QUADRI ELETTRICI

Non ci occupiamo solo di installazioni di quadri nuovi, ma anche di revamping e revisioni di quadri elettrici e sistemi già in essere.

Per quanto riguarda la programmazione di PLC o sistemi BMS proponiamo sempre a cliente la possibilità di avere una connessione al PLC tramite la rete dati del cliente per accedere da remoto al PLC per verificare il problema e risolverlo senza dover intervenire in loco riducendo quindi i tempi di eventuali malfunzionamenti o eseguendo piccole modifiche alla programmazione su richiesta del cliente.

installazione-qudri-elettrici
  • Progettazione chiavi in mano
  • Soluzioni per l’ingegneria
  • Verifiche strumentali
  • Pronto intervento
  • Revisioni e Revamping
  • Assistenza post-vendita
  • Manutenzione programmati
impianti-elettrici-ospedale

Campi di Applicazione Quadri Elettrici

Cubi Srl, azienda di Verona, si occupa di studiare, installare o mantenere impianti elettrici e quadri elettrici per grandi realtà industriali, strutture sanitarie, ricettive e impianti sportivi. In particolare siamo impegnati nei servizi alla pubblica amministrazione, alle fiere e ai centri commerciali.

ESEMPI QUADRI ELETTRICI
Ospedale P. Pederzoli – Casa di Cura provata
Per supportare la quantità di energia necessaria per il corretto funzionamento dell’ospedale, abbiamo installato n. 4 cabine di trasformazione in media tensione, e un impianto cogeneratore da 1MW in grado da garantire la corrente elettrica quando questa viene meno per cause naturali o guasti elettrici.

Pastificio Giovanni Rana
Abbiamo realizzato il quadro elettrico di tutta la struttura del Pastificio Rana con lo scopo di sviluppare e potenziare al massimo il reparto di produzione, grazie a tecnologie in grado di distribuire intelligentemente la quantità di energia necessaria, migliorando l’efficientamento energetico e la sicurezza dell’impianto.

Settore alimentare:
Un quadro elettrico per il settore alimentare è composto da tecnologie specifiche e sofisticate in grado di automatizzare i vari processi e garantire continuità energetica, non per ultimo fornisce una diagnostica in tempo reale in grado di avere un controllo a 360 gradi delle prestazioni.

Quadri elettrici più puliti ed efficienti
Pulsanti intelligenti
Interruttori protezione motore

Quali sono i vantaggi di un quadro elettrico?

I vantaggi nel costruire, o meglio ricostruire un quadro industriale sono molteplici. In primo luogo, significa rendere più sicuro il sito da circuiti sovraccaricati o incendi elettrici, oltre che risparmiare denaro, rendere il sito più rispettoso dell’ambiente e risparmiare tempo. Ma non solo, migliora inevitabilmente anche la competitività dell’azienda in quando dispone energia pulita, con sistemi all’avanguardia e aggiornati.

In un’epoca come questa, dove si vuole cambiare rotta circa l’utilizzo dell’energia da fonti rinnovabili, anche i quadri elettrici devo attenersi a norme e sistemi che permettano un alto efficientemente energetico.

quadri-elettrici-impianti

Quadri di distribuzione B.T.

Cubi Srl è in grado di occuparsi della progettazione, produzione e certificazione di tutti i quadri elettrici, del cablaggio e del controllo delle funzionalità mediate appositi strumenti come previsto dalle norme CEI EN 61439.

L’azienda segue il cliente dallo studio preliminare alle fasi di collaudo, fino alla successiva manutenzione programmata.

Le fasi da seguire sono:

  • stesura schemi elettrici con software applicativi dedicati
  • tracciamento layout del quadro con vista interna ed esterna
  • siglatura delle apparecchiature, condutture e morsette
  • serraggio della viteria con chiave dinamometrica
  • collaudo finale simulando tutte le condizioni di funzionamento
  • stesura della documentazione esecutiva e stesura finale delle verifiche di progetto

Quadri elettrici per l’automazione

Cubi Srl si occupa della progettazione e messa in opera di quadri elettrici destinati all’automazione di processi produttivi tramite PLC delle principali case costruttrici o con tecnologia KNX per la gestione e il controllo di edifici e case. La programmazione di PLC ed apparati con tecnologia KNX viene sviluppata dai nostri programmatori. Gli impianti possono essere implementati con un sistema di gestione dell’energia elettrica per assegnarne i costi o per il controllo e la gestione delle utenze.

I quadri possono essere certificati:

  • CEI EN 602204-1 per il mercato EU e Extra EU
  • UL508A per il mercato USA
  • CSA C22.2 per il mercato CAN
quadri-elettrici-automazione