IMPIANTI TERMOIDRAULICI: IMPIANTI TERMOIDRAULICI

Impianti termoidraulici

CUBI S.r.l. di Verona si propone come unico referente nella progettazione e installazione di impianti idraulici e termoidraulici ad alta qualità ed affidabilità, eseguiti seguendo procedure certificate. Oltre ad occuparci dell’installazione di impianti studiati per ogni settore e attività, siamo a disposizione anche per dedicarci alla manutenzione di impianti termoidraulici per grandi realtà commerciali, aziende logistiche, aziende produttive, ma estendiamo la nostra proposta anche a realtà di più ridotte dimensioni come negozi e uffici. Tutti i nostri impianti idraulici e termoidraulici sono installati dal personale interno che segue il lavoro a partire dalla fase di progetto fino alla manutenzione.

Abbiamo un Team dedicato allo sviluppo meccanico, costituito da ingegneri e periti che si avvalgono, inoltre, della collaborazione di specialisti esterni per la stesura e progettazione delle soluzioni impiantistiche.
Ciascuna realizzazione viene studiata dall’ufficio tecnico e modellato su misura, nel rispetto della normativa vigente. A confermare la nostra professionalità sono i lavori sul campo, chiamateci per prendere un appuntamento con noi e valutare insieme un piano progettuale.

Elenco sotto-servizi specifici per gli impianti termoidraulici

Impianti di riscaldamento
Impianti di condizionamento e climatizzazione
Ventilazione e rinnovo dell’aria
Impianti Antincendio
Impianti idrico sanitari e scarichi
Centrali termiche e frigorifere
Pompe di calore
Evaporatrici
Impianti per l’abbattimento delle polveri
Impianti per la riduzione del suono

Installazione impianti termoidraulici industriali

Un progetto per l’installazione degli impianti termoidraulici viene fatto guardando la planimetria dell’edificio e posizionando secondo determinate norme gli impianti per il flusso di Aria e Acqua.

Il secondo step è quello di verificare che quanto progettato sia corretto, anche con i fornitori del materiale. Per esempio, i vari interruttori antincendio, quelli di emergenza e sicurezza devono essere posizionati seguendo la norma vigente ma anche le indicazioni del fornitore stesso. Il lavoro viene fatto a 3 mani tra cliente, progettazione e fornitore.

Stabilito su cartina l’impianto si passa all’installazione e successivamente al collaudo.

  • Progettazione, installazione e certificazione impianti
  • Installazione impianti
  • Gestione dei gas
  • Gestione del flusso dell’acqua
  • Gestione del circolo dell’aria Facility management
  • Sistema di gestione manutenzione e assistenza H24

Impianti termoidraulici industriali

Oltre 35 anni di esperienza ci hanno portato a lavorare su diversi clienti e a implementare differenti soluzioni per quanto riguarda impianti di riscaldamento, raffrescamento, refrigerazione, produzione e trasporto di calore per le attività produttive rispondere ad ogni necessità tecnica, affidabile e scalabile, nel rispetto delle specifiche richieste dal cliente e delle normative vigenti. Quotidianamente studiamo nuovi servizi e tecnologie volte all’efficientamento energetico e all’abbattimento dei consumi, con conseguente risparmio in termini economici.

Ogni elemento dell’impianto è dimensionato e proporzionato alla dimensione dell’attività alla quale è adibito. Solitamente nel settore industriale le installazioni richieste riguardano: elettropompe di circolazione, bollitori e vasi d’espansione, impiantistica coibentata, ogni parte dell’impianto è realizzata per poter essere manutenuta e ispezionata dal personale addetto per garantire continuità e affidabilità di esercizio.

Impianti termoidraulici per magazzini e logistica

CUBI Srl si propone come main partner per la realizzazione di tutti gli impianti meccanici che interessano i magazzini e il settore della logistica, siano essi di natura idraulica sia termoidraulica, quali condizionamento di ambienti, trattamento dell’aria e freddo alimentare per celle a bassa temperatura, idrico-sanitari, elettrici, automazione, sicurezza antincendio e impianti speciali finalizzati alla sicurezza, alla gestione e al controllo.

  • Progettazione, installazione e certificazione impianti
  • Installazione impianti di ventilazione
  • Gestione dei gas
  • Gestione del flusso dell’acqua
  • Gestione del circolo dell’aria
  • Sistema di gestione manutenzione e assistenza H24

Impianti termoidraulici per strutture ospedaliere

Nelle strutture ospedaliere prevalgono impianti di alta qualità per l’emissione di aria pulita, di ricircolo, con l’abbattimento delle polveri al 100% e la riduzione del suono ai mini di legge. Dopo anni di esperienza nel settore, abbiamo deciso di dedicare un team al settore sanitario, poiché quest’ultimo richiede uno studio specifico di tutti gli impianti termoidraulici.

Gli impianti termoidraulici delle sedi sanitarie, siano esse ospedali o cliniche private, sono una fitta rete di sistemi che comunicano tra loro per rendere l’intero apparato funzionante per un numero ingente di utenti. Fondamentali per il settore sono tutti gli impianti di ventilazione e ricircolo dell’aria, si pensi anche per quanto concerne i reparti di malattie infettive, oltre a questi sono importanti anche tutti i sistemi di controllo automatizzato che permettono di rendere selettivi ed efficienti tutti i sistemi della singola struttura.

Cubi srl per le strutture ospedaliere e cliniche mediche rappresenta un fornitore unico per la progettazione, installazione e manutenzione di impianti termoidraulici complessi che comprendono numerose funzioni. Il tutto con la massima flessibilità e scalabilità di sistema previste dalla naturale evoluzione delle tecnologie ospitate al proprio interno.

  • Continuità di servizio
  • Progettazione, installazione e certificazione impianti
  • Installazione impianti
  • Gestione dei gas
  • Gestione del flusso dell’acqua
  • Gestione del circolo dell’aria
  • Facility management
  • Sistema di gestione manutenzione e assistenza H24

Impianti termoidraulici Centri Commerciali

Cubi srl si occupa della progettazione e installazione di impianti termoidraulici nell’ambito degli uffici e dei centri direzionali: dal riscaldamento a pavimento, a soffitto oppure a parete agli impianti di condizionamento degli ambienti, passando per i sistemi di ventilazione e ricircolo dell’aria per purificarla ove siano presenti ambienti chiusi con la presenza di numerose persone, fino all’impianto antincendio e alla linea di distribuzione dell’acqua sanitaria.

Il confort negli ambienti di lavoro.
È di fondamentale importanza per il benessere psicofisico dei lavoratori che l’ambiente nel quale si opera sia studiato e pensato bene, e questo richiede di partire da una buona climatizzazione degli ambienti di lavoro all’interno di uffici, nei negozi e in qualsiasi spazio commerciale frequentato.

I nostri uffici e l’idea green
Crediamo in quello che facciamo e per questo anche il nostro quartier generale rispecchia il nostro operato. Nel 2021 abbiamo investito tempo e risorse per creare un luogo di lavoro che rispetti la salute dei nostri collaboratori, grazie all’installazione di divisori composti da vera vegetazione. Si tratta di Green Habitat, un progetto made in Italy che garantisce un ambiente di lavoro sanificato H24, evitando la diffusione di virus, batteri e muffe. Questo si traduce in meno stress e migliore qualità dell’ambiente di lavoro.

  • Progettazione, installazione e certificazione impianti
  • Installazione impianti
  • Gestione dei gas
  • Gestione del flusso dell’acqua
  • Gestione del circolo dell’aria
  • Purificazione aria
  • Sistema di gestione manutenzione e assistenza h24

Revamping Impianti termoidraulici

Come negli impianti elettrici anche negli impianti termoidraulici il revamping serve a implementare e riportare a nuova vita impianti non proprio nuovi ma che continuano a funzionare. Solitamente un macchinario a una vita stimata di circa 10 anni, passati i quali per legge si è obbligati a verificarne il corretto funzionamento attraverso un’ispezione, a

seguito della quale l’impianto potrà essere ritenuto idoneo e sicuro per un periodo più prolungato. Molto spesso durante l’ispezione è previsto un rinnovamento che rende necessario aggiornare l’impianto alle norme vigenti o semplicemente adeguarlo per aumentare le garanzie di sicurezza fornite agli operatori.

La gestione degli impianti termoidraulici consiste nella gestione di:

  • Aria
  • Acqua
  • Gas

Settori di applicazione

Cubi Srl realizza impianti termoidraulici in diversi settori quali la logistica, centri commerciali, strutture ospedaliere, uffici, laboratori, negozi, industrie. Il tipo di impianto è il medesimo per ogni settore, ma quello che cambia sono i dettagli tecnici e materiali che riescono a garantire diverse funzioni a seconda dell’impianto.

Quindi, un magazzino avrà il suo impianto di areazione standard che sarà diverso da quello di una sala operatoria in un ospedale, in quanto in questa le esigenze di abbattimento delle polveri, diminuzione del suono, qualità dell’aria sono di altissimo livello e richiedono di funzionare come un ingranaggio perfetto.

Questo si traduce in materiali più innovativi, costruiti a livello ingegneristico, con costi più alti, proprio per le sue condizioni impeccabili.

La stessa cosa si può dire dei centri commerciali, che devono gestire bene la qualità dell’aria all’interno, il circolo della stessa e l’impianto di riscaldamento e climatizzazione. Ultimo ma non meno importante sono gli impianti termoidraulici per i sistemi di antincendio. Significa che va progettato il flusso di acqua, la quantità e le tubazioni necessarie per fare in modo che l’impianto funzioni correttamente.

Amazon Verona

Descrizione attività:

Realizzazione degli impianti meccanici ai fini della ristrutturazione di un edificio da adibire al nuovo Polo Logistico di Verona.

Bencarni S.p.A.

Descrizione attività:

Realizzazione degli impianti elettrici e speciali, meccanici di condizionamento, riscaldamento, idrico antincendio, idrico sanitario, adduzione gas, aspirazione bagni di uno stabilimento di nuova costruzione per la lavorazione logistica di carni fresche.

Serenissima SGR

Descrizione attivtà:

Realizzazione degli impianti tecnologici, antincendio, elettrici e meccanici per la costruzione di un complesso edilizio prefabbricato con sistema modulare a destinazione magazzino per logistica con relativi accessori e pertinenze sito nel comune di Nogarole Rocca a Verona.